Cryptainer Volume

Return to Introduction  Previous  Next

Bullet Cosa e` un "Volume" / "Drive Virtuale" ?

Un "Volume" e` un contenitore criptato creato da Cryptainer. Appare nelle risorse di Windows come un nuovo Drive ( E; o F: etc.). Puo` essere considerato come un drive comune per tutti i tipi di dati

Il Drive Cryptainer (volume) è un file. Tutti i dati sono criptati e memorizzati in questo file. Il file si comporta come un file normale di Windows dopo avere lanciato il programma, esso si presenta sotto Windows come un nuovo drive (E: o F: ecc.)

E' possibile utilizzarlo com eun "Volume" per tutti i tuoi dati.

 

Bullet E` possibile creare driver multipli?

Si Si possono creare tanti Volumi quanti ne sono necessari.

 

bullet E' possibile modificare la dimensione di un volume Cryptainer dopo la creazione?

ll volume Cryptainer non può essere ridimensionato, è semplicemente risolto creando un nuovo volume della dimensione desiderata e copiarci tutto il contenuto del volume precedente. E' possibile avere fino a quattro volumi Cryptainer caricati contemporaneamente.

 

bullet E' possibile cancellare un volume (drive) di Cryptainer se si decide di non utilizzarlo più?

Sì -  Una volta usciti da Cryptainer il volume è come qualsiasi altro file o cartella di Windows. E' possibile cancellare il volume come qualsiasi altro file. Solitamente Cryptainer crea il volume in ../../system32. In Windows 2000 il volume viene creato in ...\WINNT\system32\cxl17xx mentre per Win XP e Win 98 il volume viene creato in ...\Windows\system32\cxl17xx,

per Windows Vista, Windows 7 e Windows 8 il volume viene creato in ...\User\...\Documents\cxl17xx.

 

 

bullet Ho perso il volume Cryptainer e non lo trovo più, cosa posso fare?

ll volume di Cryptainer (drive) è un file. Tutti i dati in esso memorizzati sono criptati.

ll file si comporta come un drive Windows solo dopo avere caricato il programma. Una volta spento Cryptainer, il volume è come qualsiasi altro file di Windows.

 

E' necessario ricordarsi la posizione del drive (è possibile cercarlo per dimensione in mb, o per nome es. cxd1708)

You need to remember the location of the drive(you may want to search for it by looking for files of say a XX mb created ..., named cxd1708). Solitamente Cryptainer crea il volume in ../../system32. In Windows 2000 il volume viene creato in ...\WINNT\system32\cxl17xx mentre per Win XP e Win 98 il volume viene creato in ...\Windows\system32\cxl17xx. e per Windows Vista, Windows 7 e Windows 8 il volume viene creato in ...\User\...\Documents\cxl17xx.

 

bullet Erroneamente ho cancellato alcuni file del drive Cryptainer, posso ritrovarli?

Non c'è nessun modo di ritrovare i file cancellati dal volume Cryptainer. Nell'interesse della sicurezza i file non sono salvati nel cestino. Se la cancellazione è confermata vengono cancellati definitivamente.

 

bullet Can I Make the Cryptainer Volume "delete-proof" (Sicuri dalla cancellazione )

Non c'è modo di rendere i volumi "delete-proof". Il volume Cryptainer è come qualsiasi altro file o cartella per il sistema operativo windows. Cryptainer come ogni altro programma, lavora fruttando i vantaggi e soffrendo degli svantaggi imposti dal sistema operativo in cui opera. Cancellazione di file è una questione di privilegi, e altri SO gestiscono diversamente. Per Mac OS o Unix per esempio funzionano molto bene. La protezione File ( più nota come diritti di accesso) nel mondo Unix è assegnata del sistema operativo. Per spiegare, un addetto può far si che solo un gruppo di utenti possa cancellare un determinato file. Non c'è modo di fare questo in modo tecnicamente accettabile con il SO windows. Protezione (protezione da cancellazione etc) in Windows, se esiste, è solo estetica. Gli attributi possono facilmente essere riassegnati. Come per ogni informazione importante, non esiste altro consiglio, se non il salvare regolarmente i dati compresi i volumi Cryptainer. Come nel caso di tutti i computer che gestiscono dati.

 

bullet E' possibile accedere ad un  volume  cryptainer sul network ?

Si, è possibile accedere ad un volume criptato sulla rete. Quello che c'è da fare è creare un volume Cryptainer sul drive di rete e poi montarlo. Da notare che il diver/cartella remoti nel quale il volume Cryptainer è creato devono essere mappati sulla macchina locale. In questo modo il volume può essere caricato da questo drive mappato.

Per garanzie di sicurezza, il volume Cryptainer non può essere caricato da più di un utente per volta.

 

bullet E` possibile installare e far girare programmi su un driver Cryptainer?

Cryptainer it is also possible to load an application within the Cryptainer Volume which would serve much the same purpose. (You can try it by installing a application to the Cryptainer Volume). During the process of install, simply point to the Cryptainer Drive letter.

All most all applications like MS office, Adobe products etc work fine. Outlook Express and Internet Explorer difficult to install in a Cryptainer drive. Other e-mail clients work fine (The Bat, Eudora etc..)

 

bullet Quando cerco di caricare il volume Cryptainer ottengo questo messaggio "Lo speciale volume è stato compresso in una partizione NTFS. Questo non è supportato, rimuovere attributo di compressione" Cosa posso fare?

I volumi Cryptainer sfortunatamente non possono funzionare se abilitata la compressione sul drive NTFS. Ci sarà bisogno di cambiare gli attributi del drive sul quale il volume cryptainer deve essere creato. Usare il tasto destro sul drive, selezionare Propietà e levare l'attributo di  compressione del drive.