Il processo di crittografia altera i vostri dati impiegando funzioni matematiche irreversibili. Si tratta della semplice codifica di dati affinché questi non vengano letti da coloro che non sono in possesso della password per decodificarli.
I dati sono vulnerabili su quasi tutti i computer. Sulla maggior parte dei PC non c’è privacy. La privacy che diamo per scontato nella vita reale, non riceve la giusta attenzione nel modo del digitale. Il PC è aperto, vulnerabile e totalmente accessibile a chiunque, dal vicino che sfrutta la vostra connessione al tredicenne! Considerando la facilità con cui un computer può essere violato, c’è ben poco da fare, salvare l’ovvio – come facciamo nella vita reale – proteggere le informazioni. Un modo più semplice per farlo è la crittografia, cosicché, anche se il computer viene sottratto oppure se ne ha accesso non autorizzato, risulta comunque inutile.
Le password presenti sulla maggior parte dei programmi (Word, Excel, Access ecc.) possono essere violate da veri e propri novellini senza alcun background informatico. Tali strumenti di violazione delle password sono facilmente reperibili sul Worldwide Web a meno di $5,95 o talvolta anche gratuitamente!
Dall’altra parte, un file crittato con un potente algoritmo di crittografia, ad esempio il Blowfish 128 bit impiegato dalla Cryptainer Lite, è statisticamente inespugnabile dai bruti attacchi di forza. Ci vorrebbero secoli prima di riuscire a violare un file crittato!
Cryptainer Lite è il software che riesce a creare serbatoi crittati multipli. Funziona esattamente come un qualsiasi altro drive (C: o D:) del vostro computer. Basta trascinare un qualsiasi file in Cryptainer. Verrà automaticamente crittato. E’ di una semplicità impressionante! I file Cryptainer possono essere visualizzati o modificati dall’utente che conosce il tasto per aprirlo, altrimenti rimane invisibile.
Potete usare Cryptainer Lite se il vostro browser è Windows Explorer. Non c’è assolutamente niente da imparare.
Perché è il modo più semplice per garantire la privacy dei vostri dati. Cryptainer Lite conferisce sicurezza ai vostri dati sfruttando la Potenza di un algoritmo di crittografia a 128 bit che farà sì che chi desideri violare la vostra privacy impieghi secoli prima di riuscirvi. Usando Cryptainer Lite potrete garantire sicurezza ai vostri dati in qualsiasi forma essi appaiano: testuali, audio o video.
Assolutamente sì. Potrete inviare i file crittati generati da Cryptainer Lite per e-mail in tutta sicurezza. Usate un qualsiasi client di posta elettronica come Outlook Express o Netscape mail oppure un qualsiasi servizio e-mail su web come Hotmail. Non è necessario che il destinatario disponga di una copia di Cryptainer Lite per visualizzare i file crittati inviatigli.
Cryptainer Lite gestisce uno speciale driver Windows. Opera su un’applicazione a 128 bit dell’algoritmo Blowfish in modalità Cipher Block Chaining con una dimensione del blocco pari a 64 byte. Questo garantisce che i dati crittati usando Cryptainer Lite siano impenetrabili a tutte le forme conosciute di attacco. E’ statisticamente impossibile riuscire a craccare con successo una crittografia Cryptainer Lite. Blowfish è stato ideato da Bruce Schneier. Si tratta di una cifratura a blocchi con dimensione del blocco di 64 bit e chiavi di lunghezza variabili (fino a 448 bit). Blowfish usa l’idea delle S-box randomizzate: al momento della realizzazione della procedura di gestione chiave, genera LUT (Loo-up Table) pseudo-casuali effettuando svariate crittazioni. Le tabelle (table) dipendono dalla chiave fornita all’utente e funzionano in modo molto complesso. Questo approccio è stato testato ed è risultato estremamente resistente a molti attacchi quali crittoanalisi differenziale e lineare